Home » Grandi Yacht e Navi >24m » Le navi da crociera Club Med 1 e 2

Le navi da crociera Club Med 1 e 2

Crociera sulla Club Med 2
Crociera sulla Club Med 2

La Club Med 2 è un’elegante nave da crociera varata nel 1992 che effettua crociere sia nel Mediterraneo che nelle acque dei Caraibi a seconda delle stagioni.

La nave è una delle più grandi al mondo, con una capienza di circa seicento persone tra passeggeri ed equipaggio e oltre duemila metri quadrati di ponti per una lunghezza di 187 metri.
“Incrocio” tra un veliero e un transatlantico, la Club Med 2 ha cinque alberi da cinquanta metri ognuno e un total di sette vele. Ma se state pensando ai marinai dell’equipaggio che si arrampicano sulle sartie per posizionare le vele rimarrete delusi: i circa 2500 metri quadrati di vele della Club Med 2 sono issati, governati ed ammainati da computer che permettono di spiegarle al vento in pochissimi minuti!

Notevole anche la velocità, che è di 10-12 nodi con i soli motori e raggiunge i 15 nodi quando sono all’opera sia i motori che le vele.

La vita sulla Club Med 2 è naturalmente molto varia ed animata: per gli sportivi è possibile nuotare scegliendo tra due piscine salate, oppure allenarsi in palestra seguendo corsi di fitness, o un programma alle macchine con schede personalizzate dagli istruttori sempre presenti. Per gli appassionati di sport acquatici è possibile usufruire della piattaforma di poppa dove si possono praticare sci nautico, surf, canoa, o snorkeling. Chi invece ama la tranquillità o comunque non vuole praticare sport in crociera, allora può godersi un drink nella sala da té, o ad uno dei vari bar e ascoltare musica al piano bar aspettando l’ora di cena. Due i ristoranti tra cui poter scegliere, entrambi eleganti e raffinati.

Anche in cabina si possono godere di momenti di relax: tutte le cabine della Club Med sono esterne e con due oblò e dispongono di televisione, lettore cd, minibar e bagno privato. Ci sono poi le cabine di lusso, vere suite con maggiori confort e spazio a disposizione.

E d’altro canto la Club Med 2 nasce da un’esperienza già rodata, quella della sua sorella maggiore, la nave da crociera Club Med 1. La Club Med 1 è stata attiva dal 1990 fino al 1998, anno in cui è stata venduta alla Windstar Cruises che l’ha ribattezzata Msy Wind Surf. Ma le caratteristiche principali sono rimaste le stesse, per cui, per quanti fossero curiosi di conoscere la nave che ha preceduta in gloria e bellezza la Club Med 2, si riportano le seguenti informazioni.

La Club Med 1 – oggi Msy Wind Surf – può ospitare cinquecento persone tra equipaggio e passeggeri e dispone di oltre cento cabine con affaccio esterno e 31 cabine di lusso, sempre con affaccio esterno. Cinque alberi e sette vele anche per la Club Med 1 che, insieme ai quattro motori le permettono di raggiungere le velocità di 15 nodi, mentre con i soli motori può arrivare a dieci-dodici nodi. Una velocità che vale circa 18 chilometri all’ora.

Anche la lunghezza della nave è impressionante, anche se leggermente minore alla sorella ancora attiva, essendo di 162 metri.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)